Wilkommen in Liestal!

Alla domanda “Qual è la cosa più bella nell’imparare un’altra lingua?” ciascuno può trovare la propria risposta.

Per i ragazzi e le ragazze del corso attitudinale di tedesco della Traccia imparare un’altra lingua quest’anno ha significato anche poter incontrare dei coetanei che abitano nella Svizzera tedesca.

Come è stato possibile? Da quasi dieci anni la scuola media La Traccia coopera con la Sekundarschule di Liestal.
Lo scambio linguistico ha accompagnato entrambe le classi durante tutto l’arco dell’anno scolastico.
Nel corso di diversi mesi gli allievi della Traccia hanno preparato video di presentazione della loro scuola, della loro classe, di alcuni insegnanti e della città, ovviamente sempre “auf Deutsch”!

Guarda alcuni dei filmati realizzati dagli allievi:

Inoltre hanno ricevuto via mail da Liestal delle presentazioni e dei testi nei quali i coetanei d’oltralpe hanno a loro volata mostrato e raccontato della loro scuola e della loro realtà.
Anche per loro è stata una sfida, perché hanno dovuto usare “un’altra lingua”: l’italiano.
Tutto si è infine concluso con l’incontro vero e proprio delle due classi.

La mattina del 30 marzo ci siamo svegliati prestissimo per prendere il treno da Bellinzona alle 06.17 e, un po’ assonnati ma con tanta curiosità, siamo arrivati verso le 09.00 a Liestal.
La giornata insieme è iniziata con alcune attività per fare conoscenza. Ognuno ha dovuto usare “l’altra lingua” ed è stato divertente!
Poi, accompagnati dai ragazzi di Liestal, abbiamo visitato la scuola in piccoli gruppi e partecipato a qualche lezione.
Il gruppo di Liestal ha preparato un pranzo per noi: grigliata ed insalate varie. “Sehr lecker!“
Dopo qualche gioco di società a gruppi, abbiamo scoperto la piccola città di Liestal con una caccia al tesoro.

Alla fine della giornata, stanchi ma felici, ci siamo resi conto che si impara molto meglio una lingua usandola concretamente: questo ti apre non soltanto le porte di un’altra scuola ma soprattutto gli occhi!

Jan Henschel, docente di tedesco