SERVIZI OFFERTI

MENSA

CLICCA QUI per informazioni sul servizio mensa

Per gli allievi delle SCUOLE SANTA MARIA

LU-MA-GIO-VE

CHF 150.-  mensili
oppure CHF 11.- pasto singolo.

Il servizio mensa è garantito da Cronoparty.

I menù sono pubblicati settimanalmente sul nostro sito (vedi info alle famiglie nel pié di pagina).

Gli allievi con particolari esigenze dietetiche, intolleranze o allergie alimentari certificate avranno un menù speciale.

Si tratta di un servizio mensa sorvegliato. Il pranzo è un momento di ristoro e convivialità in cui continua la realazione educativa con gli allievi.

DOPOSCUOLA

CLICCA QUI per informazioni sul doposcuola

Per allievi della Scuola Media LA TRACCIA

LU-MA-GIO-VE dalle 12.45 alle 13.30
e al termine delle lezioni pomeridiane
(una volta a settimana)

Costo incluso nella retta scolastica.

Si tratta di una proposta di studio assistito, che permette ai ragazzi di studiare e svolgere i compiti alla presenza di un docente. Questo momento non esaurisce l’impegno di lavoro personale richiesto ad ogni studente ed è veramente utile solo a condizione che vi sia nel ragazzo una motivazione adeguata.

La frequenza è libera, lasciata allla responsabiltà del ragazzo: uno degli scopi della nostra scuola media è proprio un'educazione alla libertà e alla responsabiltà.

La famiglia iscrive il figlio al doposcuola solo se desidera una frequenza regolare con controllo da parte della scuola.

TUTORING

CLICCA QUI per sapere del servizio tutoring

Per allievi della Scuola Media LA TRACCIA

Costo non incluso nella retta scolastica.

Proposto da diversi anni per potenziare l'offerta formativa ed educativa della scuola, il servizio tutoring ha lo scopo di sostenere in modo più individualizzato allievi che presentano bisogni particolari.

Principali finalità:

• accompagnare il processo di apprendimento, favorire la presa di coscienza delle diverse tappe
  • aiutare ad acquisire autonomia organizzativa sia per quanto riguarda il materiale scolastico che la pianificazione del tempo necessario per i compiti e lo studio
  • far crescere la capacità di autovalutarsi, favorire la presa di coscienza delle proprie capacità, aiutare a potenziarle e a utilizzarle
  • rendere lo studente più sicuro, gratificandolo sulla base di un’operatività positiva che gli viene riconosciuta

Il tutor è un adulto qualificato,  in dialogo diretto con i docenti dell'allievo.
È attivato dalla scuola, che ne rileva la necessità, in accordo con la famiglia.
Segue l'allievo individualmente in funzione delle sue necessità, da 1 a 2 ore settimanali, al di fuori dell'orario scolastico.

SCUOLA DI MUSICA

CLICCA QUI per informarti sulla scuola di musica

Nelle Scuole Santa Maria, fuori orario scolastico, risuonano note di pianoforte, chitarra, violino, ....

Le nostre scuole accolgono infatti i corsi dell'Accademia Musicale Donald Swann, che si propone di avvicinare alla musica bambini, giovani e adulti  attraverso un'educazione attenta alla personalità di ogni allievo e alle sue specifiche attitudini musicali.

Per conoscere gli strumenti e i corsi proposti
o per visitare il sito dell' accademia

CLICCA

Anche l'Accademia Musicale Vivaldi propone alcuni dei suoi corsi negli spazi della nostra scuola.

CLICCA

DIPLOMA DI TEDESCO

CLICCA QUI per sapere del diploma "Fit in Deutsch"

Per i nostri allievi di IV media che lo desiderano, la scuola mette a disposizione un corso attitudinale di tedesco mirato alla preparazione all'esame "Fit in Deutsch II". Si tratta di un esame pensato per i giovani, orientato al comportamento comunicativo quotidiano, che attesta il raggiungimento del livello A2, certificato dal Goethe Institut.

CORSI DI TEDESCO

CLICCA QUI per scoprire i corsi extra di tedesco

Novità di quest'anno è la collaborazione con la scuola di tedesco "deutsch@TI" che propone corsi rivolti a bambini dai 3 agli 11 anni negli spazi della scuola La Caravella al termine delle lezioni pomeridiane.
L’obiettivo è quello di familiarizzare e imparare il tedesco divertendosi, grazie ad un approccio ludico che si focalizza sullo sviluppo del lessico e della comunicazione orale.

Proposta per l'anno scolastico 2023/2024:

Mercoledì

corsi rivolti ad allievi della scuola dell'infanzia e 1.a elementare

14:30 - 15.30

corsi rivolti ad allievi dalla 2.a alla 5.a elementare

Maggiori informazioni e moduli di iscrizione sul sito

deutschti.com

CORSI DI INGLESE

CLICCA QUI per scoprire i corsi extra di inglese

Le Scuole Santa Maria, al termine delle lezioni pomeridiane, ospitano i corsi di inglese di "English for fun", caratterizzati da un approccio ludico e creativo.
Una proposta che si rivolge ai bambini, a partire dai piccolissimi, fino al primo ciclo di scuola media.

È data priorità di iscrizione agli allievi che frequentano le Scuole Santa Maria.

Proposta per l'anno scolastico 2023/2024:

Lunedì

16.10 –16.55 Happy kids 3
corso per allievi del secondo ciclo SE

17.00  – 17.45 Little Learners
corso per bambini della scuola dell'infanzia

Giovedì

16.15 – 17.00 Happy kids 2
corso per allievi del primo ciclo SE

17.05 alle 17.50 Little Learners
corso per bambini della scuola dell'infanzia

Maggiori informazioni e moduli di iscrizione sul sito

www.englishforfun.ch

ALTRI SERVIZI

Ulteriori proposte in elaborazione presto disponibili.

CALENDARIO SCOLASTICO

INIZIO ANNO SCOLASTICO