La Caravella e la Traccia sono due scuole libere parificate che offrono un luogo di educazione della persona a partire dall'insegnamento delle materie scolastiche. Educare insegnando: questa è la sintesi del nostro agire quotidiano.
L’Associazione Santa Maria è nata nel 1991 per iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti che condividevano il desiderio di creare una scuola libera, di ispirazione cattolica, che offrisse una istruzione di qualità e al tempo stesso avesse una cura particolare per l’educazione dei ragazzi.
L’idea era di offrire agli alunni un'ipotesi di significato positiva con cui stare di fronte alla realtà, per vivere e dare valore a ogni cosa.
La scuola media La Traccia nasce nel 1992. I fondatori hanno voluto da subito una scuola parificata, radicata nel territorio, aprendo un dialogo fecondo con le istituzioni che continua nel presente. La disponibilità delle Suore della Santa Croce di Menzingen ha permesso l’ospitalità presso lo storico Istituto Santa Maria, situato nel cuore della città.
Dallo stesso desiderio nasce, nel 2005, la scuola elementare La Caravella: il valore fondamentale degli anni che precedono l’adolescenza ha mosso altri genitori e insegnanti a proporre all’Associazione la nascita di una scuola elementare.
Negli anni le scuole hanno verificato che il desiderio educativo è condiviso da molte famiglie che si sono unite a questo cammino. Questo ci riempie di gratitudine e ci spinge a continuare con entusiasmo.
Oggi ancora l’Associazione vuole essere il luogo in cui le famiglie degli alunni, i docenti e le persone che condividono l’ideale educativo proposto, siano insieme e possano partecipare alla vita delle Scuole Santa Maria, facendosi compagnia.
L’Associazione rappresenta anche un modo concreto per sostenere le scuole economicamente attraverso le quote associative e altre iniziative.
Il ruolo dei volontari e dei sostenitori dell’Associazione si è sempre rivelato decisivo per mantenere viva quest’opera educativa.
Per il tramite del suo comitato, l’Associazione si occupa dell’amministrazione e della promozione delle scuole.
Pietro Croce (presidente)
Caterina Squicciarini (segretaria)
Maria Montorfani (cassiere)
Andrea Mascetti
Gianni Rossi
Rossana Falcade
Sofia Pegorari
Giuseppe Gianella
Patrick Coggi
ASSOCIAZIONE SANTA MARIA
Via Nocca 4 - 6500 Bellinzona
contattci per comunicare la tua disponibilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
scarica il modulo per aderire all'associazione
versa ora il tuo contributo
L’Associazione Santa Maria,
ente gestore delle due scuole,
è un'organizzazione senza scopo di lucro,
riconosciuta d'utilità pubblica.
Ogni donazione è deducibile fiscalmente.
Cardine dell’ideale educativo è il valore infinito della persona che è il bene più prezioso per la società. La radice di questa concezione è la tradizione cristiana: ogni individuo è una creatura unica e desidera crescere nell’incontro con l’altro e con la realtà in cui è immerso. La relazione educativa permette alla persona di percepire il proprio valore e di spalancarsi con amore nell’avventura della conoscenza.
Luogo privilegiato per la crescita della persona è l’esperienza: è l’incontro con l’altro e con la realtà che può generare la conoscenza e la crescita. La scoperta di qualunque cosa risponde al profondo desiderio umano di capire il senso di ciò che vede, tocca, sente. L’insegnamento e l’agire educativo devono partire da questo dato primordiale.
.
La scuola educa, insegnando. Le discipline scolastiche sono il punto concreto attraverso cui la persona scopre il valore di sé e di tutto ciò che lo circonda. In una relazione cordiale con gli insegnanti, l’allievo viene invitato a scoprire, a verificare, a far proprio il significato di ciò che impara. Insegnare diviene una proposta quotidiana alla libertà e all’intelligenza, i due fattori che muovono la persona.
L’insegnante è una persona consapevole del potenziale educativo della propria materia. Per questo la conosce, la scopre continuamente, la propone all’allievo, pieno di desiderio che possa stupirsi con lui di ciò che impara. Nel rapporto con l’alunno l’insegnante è pronto a farsi carico della fatica, delle obiezioni, degli ostacoli, per sostenere e rilanciare con fiducia l’avventura della conoscenza e della crescita.
.
In questo cammino appassionante, l’insegnante è invitato a non concepirsi come solo ma parte di una comunità educante. Nelle nostre scuole gli insegnanti lavorano insieme, sulla didattica e su tutte le questioni educative, per aiutarsi e riscoprire, nel presente, il valore di ogni gesto che quotidianamente propongono. Un insegnante che vive così diviene autorità.
Le nostre scuole sono aperte a tutti. Per garantire un cammino a ciascuno lavoriamo insieme per mettere a fuoco come può svolgersi il percorso dell’individuo, anzitutto conoscendo le sue caratteristiche personali. L’inclusione è la possibilità, concreta, di rendere percorribile l’apprendimento di ciascuno. Il sostegno pedagogico, gli strumenti compensativi e dispensativi, i progetti educativi personalizzati sono una forma concreta di questa possibilità.
.
La famiglia è la prima autorità educativa.
Nelle nostre scuole teniamo desta questa consapevolezza affinché la relazione con i genitori e gli allievi sia viva, cordiale, costante e piena di rispetto per il ruolo di ciascuno. I genitori sono invitati a seguire i passi dei loro figli, così come la scuola è protesa a loro nel condividere la responsabilità educativa.
Contattaci se vuoi essere informato delle prossime attività in programma:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROPOSTA NATALE 2024
♦ venerdì 13 dicembre dalle 16.15 alle 17.15
RACCONTI DI NATALE
per bambini di scuola elementare
Per maggiori informazioni:
scarica il volantino in Info&Servizi
PROPOSTE AUTUNNO 2024
♦ un venerdì al mese
MERENDA OFFERTA E GIOCO LIBERO NEL GIARDINO DELLA CARAVELLA
attività per genitori e bambini
♦ ottobre-novembre
IMPARARE A LAVORARE A MAGLIA
6 lezioni con Adriana Negretti
attività per bambini di scuola elementare
♦ ottobre-novembre
POMERIGGIO DI GIOCHI DA TAVOLO
2 domeniche con Paolo Baronio, presidente dell'Associazione Giochintavola
attività per allievi di scuola media e genitori
♦ 22 ottobre
COME CAPIRE I NOSTRI BAMBINI E I NOSTRI RAGAZZI
Un té con l'esperto: incontro per genitori con Daria Gianella, psicologa e psicoterapeuta
PROPOSTE PRIMAVERA 2024
♦ un giovedì al mese
MERENDA OFFERTA E GIOCO LIBERO NEL GIARDINO DELLA CARAVELLA
per genitori e bambini
♦ aprile-maggio
CORSO DI SCACCHI
6 lezioni con Rolando Carretti, Federazione Scacchisti Ticinesi
per ragazzi delle medie
♦ 23 aprile
TELEFONO E SCHERMO: QUANDO E QUANTO?
COME SPIEGARE AI NOSTRI FIGLI LE NOSTRE SCELTE?
Un tè con l'esperto: dialogo con Luca Botturi,
papà e esperto in media in educazione
PROPOSTE AUTUNNO 2023
♦ 10 ottobre
MERENDA e RACCONTI IN GIARDINO
con l'attrice Margherita Saltamacchia
per bambini della scuola elementare
♦ ottobre-novembre
CORSO DI SCACCHI
6 lezioni con Rolando Carretti, Federazione Scacchisti Ticinesi
per bambini dalla 2a alla 5a elementare
♦ 20 novembre
EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE
Un tè con l'esperto: incontro interattivo per genitori
con Fabia Ferrari, Associazione Passi
© Tutti i diritti riservati | Powered by MEKKO