Le scuole dell’Associazione Santa Maria, La Caravella e La Traccia, sono scuole parificate e libere; sono presenti da trent’anni sul territorio a partire dall’intuizione che insegnare è modalità privilegiata per educare, cioè accompagnare le giovani generazioni a scoprire il valore positivo della persona e della realtà. Questo compito, di cui la società di ogni tempo ha bisogno, è possibile laddove vi siano adulti consapevoli e disponibili a compiere un cammino di continua riscoperta di queste verità, incarnandole nel rapporto con le persone e nell’affascinante cammino della conoscenza cui ogni individuo aspira. La radice cristiana, viva, è fonte di apertura continua ad ogni individuo, indipendentemente dalla sua provenienza.

LA PERSONA AL CENTRO DI TUTTO

La persona è il centro del cosmo e della storia. In essa, indipendentemente da ogni contingenza, vibra profonda la domanda di conoscenza, di affezione, di significato. Ogni individuo è degno di stima e rispetto profondi proprio per questa cifra che lo identifica.
La nostra scuola svolge il suo compito primario, insegnare, tenendo presente questo orizzonte che dà senso ad ogni apprendimento particolare. Educhiamo anzitutto insegnando materie, che sono finestre da cui poter vedere, toccare, gustare ed apprendere la realtà. Il valore dell’insegnamento, l’attenzione per i dettagli, la precisione cui tendiamo nascono da questa consapevolezza. Per questa passione i docenti lavorano insieme, riscoprendo la bellezza di quel che insegnano e la statura umana degli individui con cui camminano.
Il compito educativo è condiviso con coloro che ne hanno la prima responsabilità: i genitori. Essi non sono attori secondari o da tenere a debita distanza: con loro vogliamo condividere questo cammino. Le famiglie sono coinvolte in una relazione umana volta al raggiungimento del bene più prezioso: la felicità.
Queste scuole sono radicate nella tradizione cattolica. Da questa sorgente ci giunge la certezza del valore inestimabile dell’individuo e della realtà, come anche il bisogno che tutti abbiamo di vivere una relazione che possa costruire l’umano e contribuire al bene della società.
Così la scuola diventa un’avventura affascinante: la cosa più bella della vita!


LA NOSTRA STORIA

La scuola media La Traccia nasce nel 1992 da un gruppo di genitori, amici e insegnanti, che hanno sentito urgente il compito di dar vita ad una scuola media che avesse a cuore l'aspetto educativo della persona umana dentro il lavoro scolastico.
L'ipotesi di partenza è stata quella cristiana, ricevuta come un dono per i promotori: uno sguardo positivo sulla persona umana e sulla realtà.
Nel 2005 si decide di dar vita ad una scuola elementare: La Caravella. Si cerca l'edificio, la maestra, il direttore..., e si salpa per una nuova avventura.
Intanto la scuola cresce e, nel 2012, si arriva ai festeggiamenti per il 20° anniversario.
Sempre in quel periodo le Suore della Santa Croce di Menzingen annunciano di dover vendere l'edificio, che aveva ospitato per oltre un secolo l’opera educativa dell'Istituto Santa Maria. Nasce la Fondazione Santa Maria che riesce, grazie all’aiuto di molti, nell'impresa dell'acquisto dello stabile.


PROPOSTA EDUCATIVA

La nostra proposta educativa offre una scuola di qualità, che pone al centro la persona e la sua educazione, in un costante rapporto di corresponsabilità con la famiglia.

Le scuole dell’Associazione Santa Maria sono aperte a tutti, senza distinzioni sociali, ideologiche o religiose. A partire dalla loro identità cattolica, le scuole contribuiscono a formare persone adulte, in grado di portare nella società un contributo positivo.
Tutti possono trovare in queste scuole un luogo di formazione e di costruzione dell’identità, in uno sguardo teso a valorizzare, a correggere, a camminare insieme nell’avventura della scoperta di sé e del mondo.
I legami personali tra insegnanti e alunni sono consolidati anche nelle esperienze di condivisione durante i tempi extrascolastici, come la mensa e il doposcuola.


SCUOLA E FAMIGLIA

Le nostre scuole, riconoscendo alla famiglia la prima responsabilità educativa, propongono di condividere il progetto educativo e mettono a disposizione un corpo insegnanti qualificato, attento e coeso. 

La corresponsabilità di scuola e famiglia, ciascuno secondo il proprio ruolo, costruisce un luogo ideale per un sereno e proficuo percorso di formazione degli allievi, nel quale l’istruzione si consolida insieme alla crescita personale.
I genitori trovano sempre disponibilità nel rapporto diretto con la direzione e gli insegnanti.


ASSOCIAZIONE SANTA MARIA

L’Associazione Santa Maria è nata nel 1991 per iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti che condividevano il desiderio di creare una scuola libera, di ispirazione cattolica, che offrisse una istruzione di qualità e al tempo stesso avesse una cura particolare per l’educazione dei ragazzi. L’idea era di offrire agli alunni un'ipotesi di significato positiva con cui stare di fronte alla realtà, per vivere e dare valore a ogni cosa.
Oggi ancora l’Associazione vuole essere il luogo in cui le famiglie degli alunni, i docenti e le persone che condividono l’ideale educativo proposto, siano insieme e possano partecipare alla vita delle Scuole Santa Maria, facendosi compagnia.
L’Associazione rappresenta anche un modo concreto per sostenere le scuole economicamente attraverso le quote associative e altre iniziative. Il ruolo dei volontari e dei sostenitori dell’Associazione si è sempre rivelato decisivo per mantenere viva quest’opera educativa.
Per il tramite del suo comitato, l’Associazione si occupa dell’amministrazione e della promozione delle scuole.

Membri del comitato dell’Associazione

Il comitato è composto da:
Pietro Croce (Presidente),
Caterina Squicciarini (segretaria),
Maria Montorfani (cassiere),
Andrea Mascetti (membro),
Patrick Coggi (membro),
Mattia Janett (membro),
Rossana Falcade (membro),
Gianni Rossi (membro),
Giuseppe Gianella (membro).


Vuoi entrare anche tu a far parte della nostra associazione? Ti aspettiamo!

Per informazioni

Per donazioni

Associazione Santa Maria, Via Nocca 4, 6500 Bellinzona, Credit Suisse SA

Grazie per il tuo sostegno!

L’Associazione Santa Maria è l’ente gestore delle Scuole Santa Maria ed è un'organizzazione senza scopo di lucro, riconosciuta d'utilità pubblica. Ogni donazione è deducibile fiscalmente.

 


NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e sulle comunicazioni più interessanti?

SEGUICI


© Tutti i diritti riservati. | Powered by MEKKO