SCUOLA ELEMENTARE LA CARAVELLA


ALLA SCOPERTA DEL MONDO

"Alza le vele, omai, la navicella del mio ingegno". Dante, Purgatorio, I

La scuola è un'avventura, un viaggio alla scoperta del mondo.
La naturale curiosità dei bambini è guidata per conoscere attraverso l'esperienza. L'allievo cresce nella relazione con il maestro e con i compagni.

 


PROPOSTA FORMATIVA

La Caravella è una scuola parificata: sviluppa un progetto educativo definito e si avvale di insegnanti abilitati che propongono programmi conformi alle disposizioni vigenti e rilascia la medesima licenza della scuola pubblica.
È aperta a tutti senza distinzioni e il suo progetto didattico ed educativo si basa su una visione radicata nella tradizione cattolica.

EDUCARE INSEGNANDO

Ogni allievo, come ogni persona, è una creatura libera e intelligente, con un desiderio infinito di bene e di significato, che tende alla realizzazione di sé.
Accompagniamo i bambini a scoprire la realtà nella sua ricchezza e nel suo valore facendo percepire il nesso tra ciò che imparano e loro stessi.
Gli allievi, nella relazione con i docenti, sono invitati ad imparare e a compiere la fatica del lavoro scolastico certi di una stima nei loro confronti.

 

UNA COMUNITÀ EDUCANTE

La collaborazione stretta e positiva tra i docenti rende la scuola un luogo di educazione condivisa ed offre agli allievi una comunità educante.

 

UNA CONTINUITÀ EDUCATIVA

Il passaggio dalle elementari alle medie avviene dentro a una continuità educativa grazie alla collaborazione tra le due scuole.
Proponiamo un’armonizzazione con la Scuola Media La Traccia attraverso iniziative di accompagnamento nel passaggio degli alunni di quinta durante gli ultimi mesi del loro percorso alle elementari.


SCUOLA E FAMIGLIA

Il progetto educativo condiviso e la corresponsabilità con i genitori caratterizzano le scuole dell’Associazione Santa Maria.

Nella nostra scuola elementare rivolgiamo una particolare attenzione alle esigenze delle famiglie: le proposte educative sono indirizzate a offrire una scuola di qualità, che ponga al centro la persona e la sua educazione, in un costante rapporto con la famiglia. Anche per i genitori questa esperienza rappresenta la possibilità di essere accompagnati nel compito educativo: li aiuta ad allargare lo sguardo sui propri figli e ad essere rilanciati di fronte alle molteplici sfide che tale compito implica in ogni momento della crescita.
Un bene per tutti.


LA SEDE

La Scuola Elementare La Caravella è situata in posizione centrale e tranquilla, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, nel complesso dell'ex Istituto Santa Maria, ai piedi del Castello di Montebello.
Mette a disposizione degli alunni ampie aule e spazi adeguati al percorso didattico e formativo dei cinque anni, dispone di varie aule speciali, palestra, biblioteca e mensa scolastica.
È inoltre presente un ampio spazio ricreativo protetto, un bel cortile alberato e un grande prato verde, che offrono ai bambini molte possibilità di gioco e di attività didattiche all'aperto.

LE CLASSI

Uno degli aspetti più apprezzati dalle famiglie è la dimensione contenuta del numero di alunni rispetto ad altre realtà scolastiche.
Fin dalla sua fondazione lavora anche con il sistema delle pluriclassi.


INSEGNANTI E PERSONALE SCOLASTICO

Marco Squicciarini

Direttore

Elisa Dall'Acqua

Maestra titolare

Desirée Nicoli

Maestra titolare

Nadia Schira

Maestra titolare

Francesco Janett

Maestro titolare

Laura Janett

Docente d'appoggio

Jole Rossi

Sostegno pedagogico

Barbara Delcò

Educazione musicale

Caterina Squicciarini

Insegnamento religioso

Rosalba Marzano

Insegnamento religioso

Roberta Lava-Ritter

Docente d'appoggio

Isabella Dünner

Segretaria


ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA


ORARIO GIORNALIERO

Accoglienza
dalle 8.10 alle 8.25 (lu-ve)

Attività didattiche del mattino
dalle 8.25 alle 11.40
(mercoledì fino alle 11.35)

Attività didattiche del pomeriggio
dalle 13.30 alle 16.00
(mercoledì escluso)

CALENDARIO
2024 - 2025

INIZIO ANNO SCOLASTICO
lunedì 2 settembre 2024

TERMINE DELLE LEZIONI
mercoledì 18 giugno 2025

 

 

 

 

VACANZE SCOLASTICHE

VACANZE AUTUNNALI
dal 26 ottobre al 3 novembre 2024

VACANZE NATALIZIE
dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025

VACANZE DI CARNEVALE
dall'1 al 9 marzo 2025

VACANZE PASQUALI
dal 18 al 27 aprile 2025

ALTRI GIORNI DI VACANZA

PONTE DEL PRIMO MAGGIO
venerdì 2 maggio 2025

PONTE DELL'ASCENSIONE
venerdì 30 maggio 2025
 

GIORNI FESTIVI

SAN GIUSEPPE
mercoledì 19 marzo 2025

FESTA DEL LAVORO
mercoledì 1 maggio 2025

ASCENSIONE
giovedì 29 maggio 2025

LUNEDI DI PENTECOSTE
lunedì 9 giugno 2025


SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA

MENSA

La scuola garantisce un servizio mensa sorvegliato, che permette agli allievi di rimanere in sede per tutta la durata dell'orario scolastico.

Il pranzo è un momento di ristoro e convivialità in cui continua la relazione educativa con gli allievi.

In Info&Servizi tutti i dettagli.

 

BIBLIOTECA

La biblioteca
della Caravella è un luogo accogliente che vuole offrire a tutti gli allievi l'opportunità di scoprire il piacere della lettura.

Leggi di più sulla biblioteca

Durante l'orario scolastico, possono accedere alla biblioteca accompagnati dai rispettivi maestri, che li guidano nella scelta del libro più adatto, tenendo conto dei loro interessi e delle capacità di lettura di ognuno.
I libri di narrativa sono organizzati per genere per facilitare l'orientamento degli allievi verso gli scaffali più affini ai loro gusti.
Inoltre, la biblioteca offre una selezione di libri non-fiction su argomenti scientifici, storici e altro ancora.
In ogni caso la lettura è un'introduzione alla realtà, una chiave fondamentale per comprendere il mondo, la vita e se stessi.

Un grande albo è a disposizione di chi desidera lasciare un commento sul libro letto. I consigli dei compagni rendono alcuni libri particolarmente ricercati, tanto che spesso non si trovano più sugli scaffali per molto tempo.

SOSTEGNO PEDAGOGICO

La scuola rivolge una particolare attenzione ai bisogni dei bambini.

Qualora richiedano attenzioni speciali, in accordo con i genitori, è previsto un sostegno pedagogico.
Collaboriamo inoltre con eventuali specialisti che seguono i nostri allievi con bisogni specifici in ambito extra-scolastico (logopedisti, ergoterapisti, psicologi, ecc). e con il Servizio Pedagogico per l'Integrazione del DECS per l'attuazione di progetti di accompagnamento del bambino in classe.

Leggi di più sul sostegno pedagogico.

 

DOPOSCUOLA

Nella fascia oraria del doposcuola è possibile iscriversi ad attività extrascolastiche offerte da scuole partner ospitate nei nostri spazi, quali corsi di musica e di lingue.


ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE

CORSI DI MUSICA

In tempo extrascolastico è possibile iscriversi ai corsi di musica offerti da una scuola partner nella nostra sede.
Vai a Info&Servizi per una presentazione dell'Accademia Musicale Donald Swann e per maggiori dettagli sui corsi offerti.

 

CORSI DI LINGUE

In tempo extrascolastico è possibile iscriversi a corsi di lingue che, attraverso un approccio ludico, intendono avvicinare i bambini alla lingua inglese e al tedesco.

Vai al menu Info&Servizi per i dettagli sui corsi offerti dalle nostre scuole partner.

 

 


NEWSLETTER


SEGUICI

© Tutti i diritti riservati | Powered by MEKKO