SCUOLA ELEMENTARE "LA CARAVELLA"


PRESENTAZIONE

La Scuola Elementare La Caravella è nata nel 2005, sulla scia del solco segnato dall'esperienza della Scuola Media La Traccia, con il desiderio di permettere un cammino educativo e didattico ai bambini che iniziano l’avventura decisiva della scuola.

A partire dall'esperienza maturata in seno alla scuola media, ci siamo convinti che sarebbe stato importante allargare questa offerta ai primi passi del cammino scolastico, attraverso i quali avviene l’apprendimento fondamentale ed elementare per un bambino.


PROPOSTA FORMATIVA

La Caravella è una scuola parificata: sviluppa un progetto educativo definito e si avvale di insegnanti abilitati.
È aperta a tutti, senza distinzioni.

Nella nostra scuola elementare proponiamo una didattica rispettosa del metodo con cui ogni individuo si pone di fronte alle domande destate dall’incontro con la realtà, in un cammino di risposta appassionata. 

Educare insegnando

Radicati nella tradizione cattolica partiamo dalla consapevolezza che ogni allievo, come ogni persona, è una creatura libera e intelligente, con un desiderio infinito di bene e di significato, che tende alla realizzazione di sé.
Accompagniamo i bambini a scoprire la realtà nella sua ricchezza e nel suo valore facendo percepire il nesso tra ciò che imparano e loro stessi.
Gli allievi, nella relazione con i docenti, sono invitati ad imparare e a compiere la fatica del lavoro scolastico certi di una stima nei loro confronti volta a far emergere il bene che in loro è come un seme.

L'organizzazione scolastica

ORARI:
Accoglienza: 8.10-8.25 (dal lunedì al venerdì)
Lezioni: 8.25-11.40 (il mercoledi 8.25-11:35)
Mensa: 11.40-13.30 (escluso il mercoledì)
Lezioni: 13.30-16.00 (escluso il mercoledì)
Doposcuola: 16.00-17.00 (escluso il mercoledì)

Borse di studio

L’Associazione rende disponibile un fondo di borse di studio che può sostenere le famiglie bisognose.

Servizi extrascolastici

La scuola garantisce un servizio mensa sorvegliato, che permette agli allievi di rimanere in sede per tutta la durata dell'orario scolastico. In questo tempo continua la relazione educativa con gli allievi in modo cordiale.

Attività extrascolastiche

Ogni anno vengono progettati e proposti momenti di doposcuola che integrano l'offerta formativa.

Dalle elementari alle medie

La continuità educativa tra i due gradi scolastici delle scuole Santa Maria e la comunicazione/collaborazione tra collegi docenti offre un ambiente allo stesso tempo accogliente e adatto alle sfide della crescita.
Offriamo un’armonizzazione con la Scuola Media La Traccia attraverso iniziative di accompagnamento nel passaggio degli alunni alle classi successive.


SCUOLA E FAMIGLIA

Il progetto educativo condiviso e la corresponsabilità con i genitori caratterizzano le scuole dell’Associazione Santa Maria.

Nella nostra scuola elementare rivolgiamo una particolare attenzione alle esigenze delle famiglie: le proposte educative sono indirizzate a offrire una scuola di qualità, che ponga al centro la persona e la sua educazione, in un costante rapporto con la famiglia. Anche per i genitori questa esperienza rappresenta la possibilità di essere accompagnati nel compito educativo: li aiuta ad allargare lo sguardo sui propri figli e ad essere rilanciati di fronte alle molteplici sfide che tale compito implica in ogni momento della crescita.
Un bene per tutti.


LA SEDE E LE CLASSI

La Scuola Elementare La Caravella è situata in posizione centrale e tranquilla, nel complesso dell'ex istituto Santa Maria, e mette a disposizione degli alunni ampie aule e spazi adeguati al percorso didattico e formativo dei cinque anni.
È inoltre presente uno spazio ricreativo all'aperto, riparato e protetto, e si avvale di varie aule speciali (palestra, aula di musica, laboratori) tutte interne all'istituto. Fin dalla sua fondazione lavora anche con il sistema delle pluriclassi.
Uno degli aspetti più apprezzati dalle famiglie è la dimensione contenuta del numero di alunni rispetto ad altre realtà scolastiche.
La collaborazione stretta e positiva tra i docenti rende la scuola un luogo di educazione condivisa ed offre agli allievi una comunità educante.


INSEGNANTI E PERSONALE SCOLASTICO

Marco Squicciarini

Direttore

Elisa Dall'Acqua

Maestra titolare

Laura Delcò

Maestra titolare

Francesco Janett

Maestro titolare

Desirée Nicoli

Maestra titolare

Nadia Schira-Bianchi

Consulente per la didattica

Isabella Dünner

Segretaria

Jole Rossi

Sostegno pedagogico

Barbara Delcò

Ed. musicale

Rosalba Marzano

Ed. religiosa

Caterina Squicciarini

Ed. religiosa


NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e sulle comunicazioni più interessanti?

SEGUICI

INFO ALLE FAMIGLIE


© Tutti i diritti riservati. | Powered by MEKKO