SCUOLA MEDIA LA TRACCIA


UN SEGNO DA SEGUIRE

Si diventa grandi seguendo qualcuno.

L'adolescente percorre con entusiasmo la strada della conoscenza se incontra adulti appassionati che suscitano il desiderio di diventare protagonisti della propria vita.

La scuola ha così una potenzialità educativa enorme e diventa un luogo di crescita formidabile.


PROPOSTA FORMATIVA

La Traccia è una scuola media parificata: si avvale di insegnanti abilitati, che propongono programmi conformi alle disposizioni vigenti e rilascia la medesima licenza della scuola pubblica.
È una scuola aperta a tutti e il suo progetto didattico ed educativo si basa su una visione radicata nella tradizione cattolica.


EDUCARE INSEGNANDO

Partiamo dalla consapevolezza che ogni allievo, come ogni persona, è una creatura libera e intelligente, con un desiderio infinito di bene e di significato, che tende alla realizzazione di sé.
Accompagniamo gli allievi a scoprire la realtà nella sua ricchezza e nel suo valore facendo percepire il nesso tra ciò che imparano e loro stessi.
Gli allievi, nella relazione con i docenti, sono invitati ad imparare e a compiere la fatica del lavoro scolastico certi di una stima nei loro confronti volta a far emergere il bene che in loro è come un seme.

UNA COMUNITÀ EDUCANTE

La collaborazione stretta e positiva tra i docenti rende la scuola un luogo di educazione condivisa ed offre agli allievi una comunità educante.

ACCOMPAGNATI A TROVARE LA PROPRIA STRADA

LA TRACCIA ... e poi?

Ogni anno, nell'ambito del lavoro di orientamento, per accompagnare e sostenere i nostri allievi nella maturazione di una scelta del loro futuro percorso formativo, organizziamo una giornata di incontro tra gli allievi di III e IV media e il mondo delle professioni. Vengono coinvolti anche quei genitori e amici delle nostre scuole che si mettono a disposizione per accogliere sul posto di lavoro un gruppetto di ragazzi interessati.

Inoltre collaboriamo con l'Ufficio Cantonale dell’orientamento scolastico e professionale.


SCUOLA E FAMIGLIA

Il progetto educativo condiviso e la corresponsabilità con i genitori caratterizzano le scuole dell’Associazione Santa Maria.

Nella nostra scuola media rivolgiamo una particolare attenzione alle esigenze delle famiglie: le proposte educative sono indirizzate a offrire una scuola di qualità, che ponga al centro la persona e la sua educazione, in un costante rapporto con la famiglia.
Anche per i genitori questa esperienza rappresenta la possibilità di essere accompagnati nel compito educativo: li aiuta ad allargare lo sguardo sui propri figli e ad essere rilanciati di fronte alle molteplici sfide che tale compito implica in ogni momento della crescita. Insomma, un bene per tutti.
Coinvolgiamo i genitori nel percorso dei loro figli, mantenendo con loro relazioni costanti e intensificando le comunicazioni scolastiche con giudizi scritti bimestrali (novembre, gennaio, aprile, giugno).


LA SEDE

La Scuola Media La Traccia è situata in posizione centrale e tranquilla, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, nel complesso dell'ex Istituto Santa Maria.
Mette a disposizione degli alunni ampie aule e spazi adeguati al percorso didattico e formativo dei quattro anni e dispone di varie aule speciali: biblioteca, palestra, aula di musica, laboratorio di informatica e laboratori artistici.
È inoltre presente un bello spazio ricreativo all'aperto ai piedi del castello di Montebello.

LE CLASSI

Uno degli aspetti più apprezzati dalle famiglie è la dimensione contenuta del numero di alunni rispetto ad altre realtà scolastiche. Questa è una condizione favorevole per gli studenti, in particolare nel momento della separazione in livelli o in gruppi ad effettivi ridotti.


INSEGNANTI E PERSONALE SCOLASTICO

Marco Squicciarini

DIRETTORE
Storia, Educazione civica, Educazione musicale, Insegnamento religioso

Carolina Mascetti

VICEDIRETTRICE
SOSTEGNO PEDAGOGICO
Francese, Inglese



Gianmarco Delcò

VICEDIRETTORE
Matematica

Isabella Dünner

SEGRETARIA

Francesca Razzetti

Italiano, Latino, Storia, Educazione civica, Geografia

Laura Bestenheider

Matematica

Giuseppe Pincolini

Matematica, Tecnologia

Paolo Laoreti

Matematica, Scienze

Nikolas Montorfani

Geografia

Elisa Masoni

Educazione alimentare

Tullia Binaghi

Francese

Nadia Bensbih

Tedesco

Jan Henschel

Tedesco

Caterina Montagner

Italiano

Anna Somalvico

Italiano

Donato Latella

Educazione fisica

Veronica Pumo

Arti plastiche

Fedra Moresi

Educazione visiva, 
Arti plastiche


ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA


ORARIO GIORNALIERO

L’accoglienza è prevista ogni giorno (lu-ve) a partire dalle ore 8.00.

Lezioni del mattino a partire dalle 8.15.

Fine delle lezioni pomeridiane secondo il piano orario comunicato a inizio anno. L'orario varia annualmente, dipende dalla classe frequentata e dal curriculum dell’allievo.

Mercoledì pomeriggo libero.

CALENDARIO
2024 - 2025

INIZIO ANNO SCOLASTICO
lunedì 2 settembre 2024

TERMINE DELLE LEZIONI
mercoledì 18 giugno 2025

 

 

 

VACANZE SCOLASTICHE

VACANZE AUTUNNALI
dal 26 ottobre al 3 novembre 2024

VACANZE NATALIZIE
dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025

VACANZE DI CARNEVALE
dall'1 al 9 marzo 2025

VACANZE PASQUALI
dal 18 al 27 aprile 2025

ALTRI GIORNI DI VACANZA

PONTE DEL PRIMO MAGGIO
venerdì 2 maggio 2025

PONTE DELL'ASCENSIONE
venerdì 30 maggio 2025
 

GIORNI FESTIVI

SAN GIUSEPPE
mercoledì 19 marzo 2025

FESTA DEL LAVORO
mercoledì 1 maggio 2025

ASCENSIONE
giovedì 29 maggio 2025

LUNEDI DI PENTECOSTE
lunedì 9 giugno 2025


SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA

MENSA

La scuola garantisce un servizio mensa sorvegliato, che permette agli allievi di rimanere in sede per tutta la durata dell'orario scolastico.

Il pranzo è un momento di ristoro e convivialità in cui continua la relazione educativa con gli allievi.

In Info&Servizi tutti i dettagli.

BIBLIOTECA

Piccola e accogliente, la biblioteca ha un patrimonio librario di notevole qualità e varietà: libri per piccoli e grandi lettori, su temi storici e sociali, gialli o fantasy, audiolibri e fumetti...

Leggi di più sulla biblioteca

Il servizio è garantito da bibliotecarie volontarie che aprono gli spazi in alcuni giorni della settimana e accolgono gli allievi durante le pause tra le lezioni, fornendo consigli o informazioni. In altri momenti, la biblioteca è a disposizione dei docenti, in particolare delle docenti di italiano, per fornire gli strumenti utili ai percorsi di lettura previsti dal programma didattico: durante le lezioni gli allievi accedono alla biblioteca e sono guidati nella scelta dei libri legati agli argomenti affrontati in classe.

Per consigli di lettura e/o richieste particolari da parte di allievi e docenti, si può scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La biblioteca può ottenere ciò che non è ancora disponibile in sede grazie al servizio di prestito presso la sede di Biasca della Fondazione Bibliomedia o facendo capo al vasto catalogo delle biblioteche cantonali e scolastiche (www.sbt.ti.ch). Le bibliotecarie inoltre vagliano regolarmente l'acquisto di nuovi libri scelti nel grande bacino delle novità editoriali.

Periodicamente vengono organizzati momenti di incontro con le classi dove sono presentati autori e libri o dove si possono ascoltare scrittrici e scrittori che parlano del loro lavoro.

SOSTEGNO PEDAGOGICO

La scuola può contare su una docente specializzata che funge da referente per allievi che presentano bisogni educativi speciali.

Collaboriamo con eventuali specialisti che in ambito extra-scolastico seguono i nostri allievi con bisogni specifici (logopedisti, psicologi, ecc.) e con il Servizio Pedagogico per l'Integrazione del DECS per l'attuazione di progetti di accompagnamento dell'allievo in classe.

 

DOPOSCUOLA

È proposto un doposcuola di studio assistito, possibile tutti i giorni opo il pranzo e una volta alla settimana al termine delle lezioni pomeridiane.

Leggi di più sul doposcuola

Questo momento non esaurisce l’impegno di lavoro personale richiesto ad ogni studente ed è veramente utile solo a condizione che vi sia nel ragazzo una motivazione adeguata.

La frequenza è libera, lasciata alla responsabilità del ragazzo: uno degli scopi della nostra scuola è proprio un'educazione alla libertà e alla responsabilità.

La famiglia iscrive il figlio al doposcuola solo se desidera una frequenza regolare con controllo da parte della scuola.

In Info&Servizi uteriori dettagli.

TUTOR

Per potenziare l'offerta formativa ed educativa della scuola, viene offerto un servizio di tutor. Il tutor è una persona qualificata, in dialogo diretto con i docenti, che offre un accompagnamento individualizzato. È attivato dalla scuola, che ne rileva la necessità, in accordo con la famiglia.  Segue l'allievo in funzione delle sue necessità da 1 a 2 ore settimanali, al di fuori dell'orario scolastico.

Ulteriori dettagli in Info&Servizi.


ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE

DIPLOMA DI TEDESCO

Per i nostri allievi del corso attutudinale di IV media che lo desiderano, la scuola propone un corso supplementare di tedesco mirato alla preparazione all'esame "Fit in Deutsch II". Si tratta di un esame orientato al comportamento comunicativo quotidiano, che attesta il raggiungimento del livello A2, certificato dal Goethe Institut.

 

CORSI DI MUSICA

In tempo extrascolastico è possibile iscriversi ai corsi di musica offerti da una scuola partner nella nostra sede.
Vai a Info&Servizi per una presentazione dell'Accademia Musicale Donald Swann e per maggiori dettagli sui corsi offerti.

 


NEWSLETTER


SEGUICI

© Tutti i diritti riservati | Powered by MEKKO